News
Ultime notizie dal
mondo dei ricambi.
11/4/2024

Combilift

Combilift, con il desiderio di fornire innovazione nel settore della movimentazione dei materiali, è il più grande produttore mondiale di carrelli elevatori multidirezionali dal 1998.
Quando il core business di un’azienda prevede una elevata personalizzazione della gamma prodotti ogni singolo processo deve essere efficiente. Questo perché la personalizzazione incrementa in maniera esponenziale il numero di variabili da gestire.
 
In un contesto simile il controllo delle informazioni, la rapidità di aggiornamento e di azione possono veramente fare la differenza, non solo per soddisfare il cliente ma anche per rimanere competitivi sul mercato.
 
Components Engine ne è stato diretto testimone quando è stato coinvolto dalla Combilift, leader mondiale nella produzione di carrelli elevatori multidirezionali, presente in oltre 85 paesi e con più di 60.000 unità distribuite. Come conseguenza di volumi e personalizzazione elevati, di un’impronta globale e di una ampissima gamma di interlocutori da gestire, l’azienda ha iniziato a riscontrare diverse problematiche nella gestione degli ordini ricambi, alcune delle quali riguardavano:
  • processo di acquisto parti di ricambio avvertito come lento e non user-friendly dal cliente finale;
  • difficoltà nell’aggiornamento di codici e listini;
  • disguidi nella spedizione dell’ordine.
Per far fronte alle esigenze del cliente, il team di Components Engine ha agito su diversi aspetti:
  1. integrazione del catalogo ricambi interattivo con il sistema gestionale dell’azienda. Questo ha permesso di aggiornare listini e documentazione tecnica di ogni codice in tempo reale e ha offerto la possibilità di associare al ricambio anche esplosi 3D molto facili da consultare. Il cliente ha iniziato ad individuare facilmente il pezzo da acquistare e l’azienda a fornire informazioni associate sempre corrette;
  2. configurazione della funzionalità "gestione rete vendita": in questo modo i clienti Combilift sono stati associati ad uno specifico rivenditore o un agente che riceve la mail relativa all’ordine e che ha la stessa area geografica di pertinenza del cliente. Selezionare un agente o un rivenditore facilita enormemente la gestione ordine essendo entrambi parte del network Combilift, allineati alle procedure aziendali e rappresentando il punto di riferimento più vicino al cliente;
  3. configurazione della funzionalità "gestione indirizzi di spedizione": questa funzionalità ha consentito di associare più indirizzi di spedizione ad un unico codice cliente. Ora in fase di acquisto o di evasione ordine, si può selezionare l’indirizzo di spedizione prescelto snellendo, così, l’invio degli articoli.
Tutti gli aspetti su cui Components Engine ha agito non solo hanno ottimizzato la gestione ricambi lato azienda, ma hanno fatto sì che l’acquisto di un ricambio, spesso avvertito come un’azione noiosa e complessa, divenisse un’azione rapida e facile, proprio come quando si acquista un articolo su un e-commerce B2C.  
 
 






Se desideri essere aggiornato sulle ultime novità e sulle offerte relative ai prodotti Components Engine iscriviti alla nostra mailing list.