Ciclo Miller

Ciclo Miller
Come il ciclo Atkinson, il ciclo Miller è una evouzione del ciclo Otto in cui si tenta di aumentare il rendimento. Meccanicamente un motore Miller è identico ad un motore a ciclo Otto, o ad uno a ciclo Diesel, ma al fine di sfruttare al meglio l'energia ceduta nella fase di espansione si riduce il rapporto di compressione, ritardando o anticipando notevolmente la chiusura della valvola di aspirazione rispetto al punto ideale di chiusura per gli altri cicli (che corrisponderebbe al raggiungimento del punto morto inferiore da parte del pistone): nel primo caso si impedisce di far entrare nel cilindro tutta la quantità di gas che potrebbe contenere, nel secondo se ne fa uscire una parte. La fase di espansione resta invece invariata.

Grazie a questo accorgimento, il rapporto di espansione è maggiore del rapporto di compressione, con conseguente aumento del rendimento. Lo svantaggio rispetto ad un motore Otto o Diesel è che a parità di volume in gioco, ovvero a parità di rapporto di espansione (stessa cilindrata), il motore a ciclo Miller esprime minore potenza, in quanto ad ogni ciclo l'energia chimica disponibile è minore (entra meno combustibile nel cilindro) sebbene essa venga sfruttata meglio.

La sovralimentazione potrebbe risultare vantaggiosa per ottenere un incremento di potenza, ma se ottenuta tramite turbocompressore porta minori vantaggi rispetto ad altri cicli, visto che i gas di scarico hanno già perso buona parte della loro energia residua (che nei cicli Otto e Diesel non è sfruttata nella fase di espansione, ed andrebbe sprecata o sfruttata, appunto, dal turbo); se ottenuta invece tramite compressore volumetrico, esso dissiperebbe parte dell'energia meccanica generata dal motore andando ad intaccare il rendimento, che è proprio il punto di forza del motore a ciclo Miller.




Maggiori informazioni su: Ciclo Miller?




Components Engine è un software che consente di gestire il catalogo ricambi direttamente su internet, risolvendo alla base i problemi legati alla creazione e distribuzione della documentazione aggiornata dei ricambi per uso interno ed esterno.

Components Engine, il programma leader nella gestione, creazione e pubblicazione di cataloghi delle parti di ricambio, manuali ricambio, videocataloghi digitali.
Da oggi puoi creare e pubblicare il tuo catalogo ricambi interattivo e multimediale offrendo la possibilità ai "consultatori" di selezionare direttamente il componente di ricambio dalla tavola esplosa (con pezzo di ricambio completamente interattivo e cliccabile) o direttamente dalla distinta o elenco componenti per il prodotto cercato.